Cancelleria della Volontaria Giurisdizione e Giudice Tutelare

PRENOTAZIONI APPUNTAMENTI

  • PER ATTI IN MATERIA SUCCESSORIA E PER ATTI DI NOTORIETA’:

    Per atti di accettazione di eredità con beneficio di inventario, rinunce di eredità, accettazioni/rinunce incarico di esecutore testamentario e per gli atti di notorietà richiedere apposito appuntamento alla Cancelleria scrivendo all’indirizzo email attiesuccessioni.tribunale.monza@giustizia.it e seguendo le indicazioni di cui ai relativi moduli e schede informative reperibili attraverso il seguente collegamento Home – Servizi per il cittadino – Moduli e schede informative – Eredità e Atti Notori

    NON SARANNO CONSIDERATE NE’ EVASE COMUNICAZIONI INVIATE AL PREDETTO INDIRIZZO EMAIL DIVERSE DA QUELLE RELATIVE ALLE RICHIESTE DI APPUNTAMENTI PER GLI ATTI INNANZI SPECIFICATI

  • PER ALTRI ATTI, ISTANZE E DEPOSITI:
    1. Per ogni appuntamento possono essere depositate massimo 3 istanze (tra cui istanze introduttive, richieste/ritiro copie, accesso agli atti).

      Le istanze, i cui modelli sono reperibili nella homepage del sito al link Servizi on line-Modulistica, dovranno essere compilate in ogni parte, sottoscritte e munite degli allegati ivi indicati nonché delle marche da bollo e del contributo unificato (ove necessario).

      Al fine di evitare duplicazioni di accesso agli sportelli, si raccomanda all’utente di depositare unitamente a quanto sopra una busta affrancata con l’indirizzo di residenza che verrà utilizzata dalla cancelleria per l’invio del provvedimento autorizzativo.

      In materia di nomina di amministratore di sostegno, all’atto del deposito della istanza, dovranno altresì essere allegati: estratto dell’atto di nascita della persona, certificato di stato di famiglia, documentazione medica da cui risulti l’incapacità della persona, ultima dichiarazione dei redditi della persona, estratto del conto corrente e (eventuale) deposito titoli, copia di polizze assicurative sulla vita contratta dalla persona, documentazione relativa ad immobili di proprietà o in locazione, ultima ricevuta o fattura concernenti rette di istituti o case di cura presso le quali si trovi ricoverata la persona, certificato di intrasportabilità (nel caso di impossibilità del soggetto ad essere trasportato in Tribunale per l’udienza). Nell’istanza dovranno essere indicati i parenti entro il quarto grado con i relativi recapiti, nonché il nominativo e le generalità del soggetto disposto ad assumere la carica di amministratore di sostegno, ove possibile.

      Ogni anno, decorrente dal giorno del giuramento, l’amministratore deve depositare presso gli Sportelli Territoriali per la Volontaria Giurisdizione (https://www.tribunale.monza.giustizia.it/it/Content/Sportelli/44611) ovvero inviando a mezzo del servizio postale (indirizzando il plico alla “Cancelleria Volontaria Giurisdizione – Tribunale di Monza – Via De Amicis n.17 – 20900 MONZA) il rendiconto della gestione economica (utilizzare il modulo B13-RENDICONTO reperibile nella sezione Servizi per il cittadino – Moduli e schede informative).

    2. La cancelleria garantisce la ricezione delle urgenze: trattamenti sanitari obbligatori (TSO), interruzioni volontarie di gravidanza (IVG), ORDINI DI PROTEZIONE, CREMAZIONI, CONSENSI INFORMATI (interventi chirurgici urgenti, compresi quelli relativi all’alimentazione da sondino naso-gastrico), tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
      In relazione al deposito di consensi informati si fa presente che dovrà essere allegata alla istanza: documentazione medica da cui si evince che il soggetto non è in grado di esprimere il consenso alle cure, il tipo di intervento e la sua tempistica, modello di consenso informato fornito dalla struttura sanitaria.

In caso di impedimento a rispettare un appuntamento, è indispensabile avvisare per tempo la cancelleria utilizzando i contatti dell’ufficio medesimo.