UFFICIO DEL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI (Sezione unica GIP-GUP)

Responsabile ufficio: dott. Francesco ROCCIA

Sede: Piazza Garibaldi, 10 - Monza

Ubicazione ufficio: Gli uffici sono collocati al primo piano della palazzina collegata al Palazzo di Giustizia di Piazza Garibaldi. Le udienze vengono normalmente celebrate nella stanze dei Giudici della Sezione. Per i processi con molte parti processuali e/o con più imputati detenuti viene utilizzata l’aula “F” sita nella vicina sede di via Vittorio Emanuele n. 5.

Telefono: 039.3904894 (la ricezione delle chiamate è garantita dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30).
Email: gip.tribunale.monza@giustizia.it
PEC: depositoattipenali1.tribunale.monza@giustiziacert.it (deposito atti ex art. 24 D.L. 137/2020); gip.tribunale.monza@giustiziacert.it

Giorni ed orari di apertura al pubblico: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, sarà garantito un presidio unico esclusivamente per il deposito e la ricezione di atti in scadenza ed urgenti.

Personale amministrativo e recapiti:

UFFICIO DEL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI (Sezione unica GIP-GUP)
Nominativo Contatti Ubicazione Altre informazioni
Responsabile
Direttore
dott. Francesco ROCCIA

Materie ed attività di competenza

  • Le funzioni attribuite al giudice per le indagini preliminari (GIP) sono preordinate a garantire l’indagato nella fase delle indagini preliminari. Fra i provvedimenti più importanti di competenza del G.I.P. vi è l’ordinanza per l’applicazione di misure cautelari su richiesta/proposta del Pubblico Ministero.
  • Provvede sulle richieste di riti alternativi (abbreviato, patteggiamento, decreto penale di condanna e giudizio immediato) e sulle richieste di archiviazione avanzate dal PM all’esito delle indagini preliminari (procedimenti a carico di NOTI e IGNOTI).
  • In qualità di Giudice dell’udienza preliminare (GUP) decide sulla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal P.M. e può, all’esito dell’udienza, emettere sentenza di non luogo a procedere, rinviare al giudizio del Tribunale, ovvero, giudicare in caso di richiesta di rito alternativo (patteggiamento, giudizio abbreviato).
  • L’Ufficio è composto da sei magistrati togati i quali seguono a rotazione un turno settimanale per gli atti urgenti (detenuti, convalide fermo/arresto, etc.).
  • Le attività giurisdizionali di cui sopra sono supportate dalla Cancelleria e dal relativo personale amministrativo, organizzato come da organigramma di seguito riportato.

Modulistica

Prot. 2311-2020 Nuove modalità di accesso alle cancellerie DIBATTIMENTO e GIP/GUP

Prot. 2930-2020 Attivazione PEC per deposito atti penali ex art. 24 D.L. 137/2020

Struttura organizzativa della Cancelleria GIP - GUP