Area civile
Uffici
- Cancelleria della Volontaria Giurisdizione e Giudice Tutelare
- Cancelleria Iscrizioni a Ruolo del registro del Contenzioso Civile
- Cancelleria Prima e Quarta Sezione Civile
- Cancelleria Seconda Sezione Civile - Cancelleria Sfratti - Cancelleria Terza Sezione Civile (contenziosa)
- Cancelleria Civile competente per la Sezione Lavoro
- Cancelleria Pubblicazione, Rilascio copie e Formule esecutive Decreti Ingiuntivi
- Cancelleria Esecuzioni Immobiliari
- Cancelleria Esecuzione Mobiliare
- Cancelleria della Sezione Fallimentare
- Cancelleria Pubblicazione Sentenze del solo contenzioso civile
- Archivio del contenzioso civile
- Servizio Asseverazioni
Attivato il nuovo Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia
Il Ministero della Giustizia, in applicazione del D.M. 21 febbraio 1011, n. 44, ha recentemente attivato un sistema, denominato "Portale del Servizi Telematici" volto a rendere disponibili i servizi telematici dell’Amministrazione a varie tipologie di soggetti attraverso un'unica porta di accesso.
In particolare, il "Portale”, accessibile tramite l'indirizzo http://pst.giustizia.it/PST/ consente di fruire di:
- Servizi ad accesso libero, destinati a tutti i cittadini, i quali, da casa, potranno conoscere informazioni relative allo stato del proprio procedimento civile. In sintesi l’utente, senza alcuna necessità di autenticazione, può consultare i registri di cancelleria di tutti gli uffici giudiziari civili d’Italia, in materia di contenzioso civile ordinario, lavoro, esecuzione, volontaria giurisdizione e sapere se la procedura è ancora pendente, se il Giudice ha depositato il provvedimento richiesto, ed altre informazioni “essenziali” del genere, il tutto, ovviamente, in forma anonima e cioè senza alcuna indicazione dei nomi delle parti processuali.
-
Servizi riservati: destinati invece a determinate categorie di soggetti autenticati e quindi dotati di account di accesso, i quali potranno:
- consultare i registri di cancelleria e i documenti elettronici inseriti nel fascicolo informatico, servizio riservato ai soli professionisti (Avvocati e soggetti incaricati dal Giudice) iscritti nel Registro Generale degli Indirizzi Elettronici;
- accedere al ReGIndE (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici) per conoscere l’indirizzo PEC dei soggetti registrati;
- accedere ai servizi di pagamento delle Spese di Giustizia attraverso strumenti telematici, strumento, quest’ultimo, attualmente riservato ad alcuni Uffici sperimentatori e che a breve sarà reso disponibile a tutti coloro che accedono all’area riservata;
- accesso diretto a link utili ed altri servizi telematici in fase di implementazione.
Numeri utili assistenza PCT
Per qualsiasi difficoltà di iscrizione al Punto di Accesso, di utilizzo delle sue funzionalità, e degli strumenti del Processo Civile Telematico (Consolle Avvocato), è possibile contattare lo sportello di assistenza on-line dell'Unione Lombarda degli Ordini Forensi raggiungibile a mezzo:
- telefono 02-54121683 (attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)
- e-mail: infopct@ordineavvocatimilano.it
Documenti
Obbligatorietà deposito telematico degli atti endoprocedimentali