TRIBUNALE COLLEGIALE
Giorni ed orari di apertura al pubblico: vedi scheda Cancelleria Centrale
Materie ed attività di competenza
I 14 magistrati togati assegnati alla Sezione compongono n.ro 5 collegi come indicato nella scheda Home - Giudici - Magistrati area penale - MAGISTRATI SEZIONE DIBATTIMENTO PENALE - Tribunale di Monza in Composizione Collegiale.
Il Tribunale in composizione collegiale, oltre a giudicare i reati stabiliti dal codice di procedura penale, è competente a decidere:
-
in materia di applicazione delle “Misure di Prevenzione personali e patrimoniali” previste dal Nuovo Codice Antimafia (D.L.vo 159/2011) per i procedimenti incardinati prima del 19 novembre 2017.
NOVITA’: Con l’entrata in vigore della legge 17 ottobre 2017, n. 161 (cd. Riforma del
codice antimafia) la materia delle “misure di prevenzione” è di competenza esclusiva del Tribunale di Milano in quanto sede di capoluogo di distretto. - in funzione di Tribunale del Riesame, in ordine alle richieste di riesame e/o appello avverso le decisioni adottate in materia di misure cautelari reali.
L’organizzazione interna del Tribunale prevede udienze collegiali tutti i giorni della settimana ed un turno tra i collegi per le richieste di convalida dell’arresto e/o di fermo e di giudizio direttissimo, di competenza collegiale.