Atti di straordinaria amministrazione a favore di un minore

Cos’è

I genitori non possono compiere atti di straordinaria amministrazione nell’interesse del figlio, se non con l’autorizzazione del giudice tutelare, il quale valuta la necessità o utilità del figlio minore o nascituro. In particolare, deve essere richiesta tale autorizzazione per vendere o ipotecare beni del figlio, accettare o rinunziare ad eredità, accettare donazioni, stipulare mutui, effettuare transazioni e compromessi, riscuotere capitali, ecc.

Leggi

Artt. 320, comma 3,4 cod. civ.; artt. 737, 742 bis cod. proc. civ. normattiva

Chi può richiedere

Entrambi i genitori o chi ne esercita, in via esclusiva, la potestà.

Dove

È possibile ricevere informazioni, assistenza e depositare le istanze presso gli Sportelli Territoriali per la Volontaria Giurisdizione (nella pagina è possibile trovare indirizzi ed orari di apertura).

Se si presenta la necessità di rispettare una scadenza documentabile in meno di 5 giorni lavorativi è possibile rivolgersi direttamente presso il Tribunale di Monza - Cancelleria Volontaria giurisdizione - via De Amicis 17 - palazzina Asl - IV piano (alle spalle del palazzo di Giustizia)

Per gli orari di apertura consultare la pagina dell’ufficio.

Per carenze di organico la cancelleria non può purtroppo fornire informazioni telefoniche.

Come si svolge

  1. Si tratta di provvedimenti per i quali, di norma, il Giudice non ha necessità di fissare un’udienza.

    È necessario, quindi, depositare in Cancelleria una istanza che sia il più possibile completa e documentata.

    Prima di recarsi in Tribunale raccogliere quindi tutta la documentazione utile al Giudice per la decisione.

    In particolare sono spesso necessari:

    • Certificato di morte della persona di cui il minore è erede o chiamato all’eredità [vedi Informazioni Utili]
    • Un certificato di Stato di Famiglia (come sopra)
    • Una Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ove risulti chi sono tutti gli eredi o chiamati all’eredità (come sopra)
    • Per l’elenco degli allegati da produrre in base alle singole esigenze è necessario consultare il modulo specifico.
  2. Compilare il modulo specifico per le seguenti richieste:

    Per tutte le altre richieste utilizzare il modulo M15-DOMANDA GENERICA

    Viene inoltre consegnato un CODICE FASCICOLO da annotarsi per tutte le fasi successive.

  3. Consegnare in Tribunale il modulo correttamente compilato unitamente agli allegati necessari e indicati sul modulo stesso.

    Il Giudice Tutelare pronuncia un decreto con il quale autorizza o meno a compiere l’attività richiesta.

    È possibile controllare quando il giudice ha emesso il decreto collegandosi al sito www.tribunale.monza.it servizio "Controlla lo stato del tuo provvedimento"

 

NB.

È possibile ricevere una copia del provvedimento del Giudice direttamente a casa propria consegnando in Cancelleria al momento del deposito dell’istanza una busta debitamente affrancata e compilata con il proprio indirizzo postale.

Costi

Per i certificati vanno sostenuti i seguenti costi in Comune (Punto 1):

  • se è in carta semplice il costo è di € 0,26 per ogni certificato (in questo caso è necessario specificare l'uso, cioè l'articolo di legge per cui è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo)

  • se è in bollo il costo è di € 15,14 per ogni certificato (€ 16,00 marca bollo + € 0,52 centesimi per diritti segreteria).

Per la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Punto 1):

  • imposta di bollo € 16,00 (laddove sia richiesta l’autentica della firma) + € 0,52 per diritti di segreteria.

Per la richiesta (Punto 3)

  • € 27,00 di marca per diritti forfetizzati

Per il ritiro delle copie del decreto è possibile consultare la seguente tabella:
Importi del diritto di copia.

Tempi

In media il decreto del giudice è disponibile entro 30 giorni dalla domanda correttamente depositata

Informazioni utili

I certificati di morte vanno richiesti all’Ufficio Anagrafe del comune di ultima residenza del defunto.

Comune di Monza - Anagrafe (certificati)

In caso di richiesta di accettazione di eredità leggere la scheda relativa all’Accettazione eredità con beneficio d'inventario.

Palazzo Comunale Piazza Trento e Trieste - 1° piano - Monza

Tel: 039.3904.267 - 268 - 269 Fax: 039.2372.266 Orari: da lun a ven 8.30 - 13, sab 8.30 - 12, giov 8.30 - 16.30

I certificati anagrafici possono essere richiesti presso tutti gli Uffici Anagrafe del Comune di Monza o anche online.

Questa scheda ti ha soddisfatto?




Vi ricordiamo che, non essendo un servizio di consulenza legale, non è possibile richiedere informazioni specifiche e personalizzate su singoli casi.